SCHEDA N°6 (figg. 6a, 6b)

Ritratto di bambino
1801

pastello su carta, 32,5 x 24 cm
iscrizione sul margine inferiore : 1801 L. E. Vigée Le Brun à dresde
Ubicazione sconosciuta
 

Fig.6a

Fig.6b

PROVENIENZA : Newhouse Galleries, NY ; 1960, famiglia Helis; collezione di  William G. Helis Jr.; January, 11, 1990, New York, Sotheby’s.
BIBLIOGRAFIA : VIGÉE LE BRUN, 1835-37, p.137; SOTHEBY’S, NY, 1990.

Questo pastello (Fig.6a) è uno di quelli eseguiti dalla pittrice a Dresda nel 1801, come dice l’iscrizione presente sul foglio. Questi disegni erano per lo più studi preparatori che la pittrice portò poi con sé a Parigi con l’intenzione di farne dei quadri a olio. Fra i dipinti eseguiti a Parigi nel 1802, oltre a quelli della regina Luisa e del principe Ferdinando di Prussia, è annotato anche il ritratto del loro figlio Augusto Ferdinando, tutti derivati da pastelli dell’anno precedente, si potrebbe quindi supporre che il bambino qui raffigurato sia proprio il principe Augusto Ferdinando di Prussia.
Il giovanetto dai capelli lunghi e dalla frangia scompigliata sembra colto mentre attraversa il corridoio di un palazzo, ma senza fretta, poiché ha tutto l’agio di fermarsi e di voltare la testa per guardarci con i grandi occhi dolci e dall'aria interrogativa.
Il modo semplice e grazioso di rendere la delicata fisionomia del bambino e i capelli disordinati che gli incorniciano il volto ricordano il piccolo Frans del ritratto di Helene Fourment coi figli Clara Joanna e Frans di Rubens  (Fig.6b, olio su tavola, 115 x 85 cm, Louvre), che la Vigée Le Brun doveva conoscere molto bene, visto che dal 1777 al 1784 fece parte della collezione del conte De Vaudreil, protettore, committente e, pare, intimo amico della pittrice.