[vigee Le Brun's Home Page][Index to Art Pages][Bat Guano Web Works]

Maria Antonietta - Regina di Francia 1755 - 1793
by Lucia Cardellini

Maria Antonietta nacque il 2 Novembre 1755 a Vienna, in Austria. Era la figlia più giovane e la favorita di Francesco I e Maria Teresa, Imperatore e Imperatrice del sacro Romano Impero. Maria Antonietta crebbe sapendo che il suo destino era quello di diventare la regina di Francia. Sposò il principe ereditario di Francia nel 1770. Quattro anni dopo divenne regina quando il marito fu incoronato re Luigi XVI (Casata Borbone).

La vita di corte annoiava la giovane regina che si distraeva con balli stravaganti in costume e rappresentazioni teatrali. Maria Antonietta scialacquava denaro coi suoi favoriti ignorando la crescente crisi finanziaria del suo paese. Affrettava le dimissioni dei ministri che tentavano di limitare le sue spese frivole. Maria Antonietta fu incolpata della corruzione della corte francese, e divenne molto impopolare fra la gente di Parigi. Per essere franchi bisogna ricordare che Maria Antonietta era molto giovane allÕepoca, ed era una straniera. Sarebbe stato difficile per chiunque, non importa quanto tenace, migliorare la situazione.

Nel 1789 una folla disperata marciò al palazzo di Versailles e chiese alla famiglia reale di trasferirsi al palazzo delle Tuilerie allÕinterno di Parigi. Da quel momento il re e Maria Antonietta erano virtualmente prigionieri. Avrebbero potuto offrire alla popolazione una nuova monarchia costituzionale simile a quello inglese. Invece Maria Antonietta convinse il marito, dallo spirito debole, a rifiutare le concessioni, e cercò aiuti militari da tutta Europa. Dopo un fallito tentativo di fuga da Parigi nel 1791 Maria Antonietta continuò a cercare aiuto dallÕesterno. Quando lÕAustria e la Prussia dichiararono guerra alla Francia, lei passò segreti militari ai nemici. Il 10 agosto 1792 la famiglia reale fu arrestata con il sospetto di tradimento e imprigionata. Il 21 gennaio 1793 re Luigi XVI fu condannato e ucciso sulla ghigliottina. Maria Antonietta segu“ il marito sulla ghigliottina il 16 ottobre 1793.

La monarchia dei Borbone fu restaurata nel 1814 dopo la caduta di Napoleone I. La successione andò al parente più stretto di Luigi XVI ancora in vita che divenne Luigi XVIII (il figlio di Luigi XVI, Luigi XVII mor“ in carcere dopo la Rivoluzione). Era fuggito in Inghilterra dove sat out la Rivoluzione e le guerre napoleoniche. La nuova monarchia ebbe gravi difficoltˆ, durò fino al 1848 e allÕascesa di Napoleone III. Dopo lÕabdicazione di Napoleone III nel 1871, la Francia divenne una repubblica. C'èancora un Borbone pretendente il trono di Francia. Ciò significa che se mai la Francia decidesse di ritornare ad essere una monarchia, egli sarebbe pronto ad occupare il suo posto.


[vigee Le Brun's Home Page][Index to Art Pages][Bat Guano Web Works]
kjkelly@azstarnet.com